ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Gli appuntamenti

Cultura
Economia
Genere femminile
Job24

Donne, onore al merito

di Giovanna Faggionato

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 marzo 2009

Non una sola, ma tante saranno le giornate dedicate alle donne da qui alla fine di marzo.

Al Quirinale - La meritocrazia sarà la parola d'ordine della cerimonia che si terrà al Quirinale il 7 marzo. Verranno premiate otto donne che si sono distinte nei diversi settori del mondo del lavoro, mentre una targa verrà assegnata all'associazione R.o.s.a. (Risultati ottenuti senza aiuti). Le premiate faranno poi da madrine alle nove scuole che hanno partecipato al concorso sul tema "Il coraggio delle donne". Qui uno dei lavori vincitori. Poi toccherà al discorso del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che verrà trasmesso in diretta dal Tg3.

L' 8 marzo le donne non pagano l'ingresso al Palazzo del Quirinale. Un trio tutto femminile, il Trio Estria, suonerà al tradizionale concerto alla Cappella Paolina.

Dal 7 marzo al 20 aprile, poi, nel Cortile d'onore, sarà installato su iniziativa del Ministero delle Pari Opportunità un tunnel sensoriale. I visitatori attraverso questa giostra-installazione, potranno cos immergersi nei pregiudizi sulle donne, nelle statistiche, nelle sfide per l'emancipazione, in un viaggio tra inferno, purgatorio e paradiso.

G8 in rosa - Il 9 marzo Action Aid presenterà il rapporto "Non sono cose da donne". Un'analisi dei temi che verranno affrontati al G8 della Maddalena nel luglio prossimo, realizzata da ricercatrici e donne della società civile, attraverso la lente della differenza di genere.

Il 30 marzo anche l'editrice Il Sole 24 Ore fa la sua parte, con il terzo forum d'impresa dedicato al Talento e leadership femminile nel cambiamento e nell'innovazione, a cui seguirà dal 21 maggio il primo master di costruzione della leadership destinato alle donne.

Donne in Europa – Una tavola rotonda organizzata dal Parlamento Europeo, nell'ambito del Festival Sguardi Altrove, per mettere a confronto il pubblico con eurodeputate, politiche locali, giornaliste, donne dell'arte e della cultura si terrà a Milano il 6 marzo dalle 10 alle 13 nella sede di Palazzo delle Stelline. Due i temi sul piatto: da una parte la ancora scarsa presenza femminile in politica, dall'altro il contributo in termini di creatività e innovazione che le donne possono portare in Europa.
All'appuntamento parteciperà, tra le altre, la vice presidente del Parlamento europeo Luisa Morgantini.

5 marzo 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-